Mettiamo in atto tutte le procedure di sicurezza relative all'emergenza Coronavirus. Scopri di più >

Il Giardiniere di Roma

Tel: 335 19 49 258

PRATO PRONTO ROMA

Fornitura prato pronto

Installazione prato pronto a rotoli

-30% su fornitura e montaggio prato pronto a rotoli

Progettazione

Prima di iniziare ad operare, si rende necessaria la realizzazione di un progetto. Il Giardiniere di Roma, in base alle tue esigenze, creerà per te il giardino che hai sempre desiderato.

Preparazione del terreno

La preparazione del terreno è essenziale affinché il prato a rotoli o prato pronto dia i suoi frutti migliori. In base alle caratteristiche del fondo del tuo terreno, il Giardiniere di Roma studierà per te la soluzione migliore.

Manutenzione

La manutenzione del prato pronto o prato a rotoli non ha bisogno di particolari attenzioni per per durare nel tempo. Con dei piccoli e semplici accorgimenti potrai avere un prato a rotoli perfetto a lungo.

ATTENZIONE!!! CON LE NUOVE NORME DI LEGGE IN VIGORE I COSTI PER LA REALIZZAZIONE O RISTRUTTURAZIONE DEL TUO NUOVO GIARDINO DIVENTANO DEDUCIBILI DALLE TASSE!!!

Che cos’è il prato pronto

Che cos’è il prato pronto?

La posa del prato pronto o prato a rotoli è una pratica ormai largamente diffusa grazie agli innumerevoli vantaggi che essa consente, come ad esempio la possibilità di avere in poche ore, un giardino e un prato perfetto. In città, come nelle case di villeggiatura, è possibile avere un prato pronto subito completamente allestito, con un’erba che durerà a lungo senza particolari sforzi: poche e mirate cure saranno sufficienti ad avere un bel prato tutto l’anno.

Come funziona l’installazione del prato pronto a rotoli?

La più importante delle operazioni necessarie durante la posa del prato pronto è la preparazione del fondo: è questa la discriminante più importante in assoluto per avere una buona e duratura riuscita del prato: il prato (i campi da golf e da gioco hanno fatto scuola nella storia dell’evoluzione dei prati) deve essere posato su un terreno che dreni molto bene l’acqua, evitando il più possibile i ristagni di umidità i quali disturbano lo sviluppo radicale del prato. Un fondo dalle caratteristiche prevalentemente sabbiose (fino al 70%), arricchito delle giuste sostanze nutritizie, sarà la scelta ideale per facilitare gli scambi di nutrimenti e la conseguente crescita radicale.

Installazione prato pronto Roma
Prato pronto Roma

Quali sono i fattori da tenere in considerazione per un prato perfetto?

Una buona esposizione ed una corretta ventilazione sono gli altri fattori chiave per ottenere un bel prato. La ricerca ha ottenuto grandi successi ed in commercio oggi troviamo miscugli di diverse varietà di sementi che ben si adattano ad esposizioni soleggiate o di mezz’ombra, ma occorre sapere che più il giardino sarà ombreggiato, più il prato richiederà cure per rimanere rigoglioso. Altro fattore spesso sottovalutato è la corretta ventilazione del manto erboso, la quale consente rapida asciugatura delle superfici e buona ossigenazione dell’erba; in città spesso i nostri giardini sono circondati da muri di cinta e palazzi: nella fase di progettazione dovremo tenere conto di tutti questi elementi per ottenere il risultato desiderato.

Di che tipo di manutenzione ha bisogno il prato pronto?

La manutenzione del prato a rotoli si compone di poche azioni imprescindibili: la corretta irrigazione (gli impianti di irrigazione automatici sono più adatti a gestire l’irrigazione del prato in quanto coprono in maniera più uniforme la superficie oltre a disimpegnare il proprietario del giardino da questa cura costante); il corretto apporto di sostanze nutritizie tramite 3-4 concimazioni annue, specifiche a seconda della stagione; la cura preventiva, tramite appositi preparati, delle possibili patologie alle quali il prato può andare incontro. Una risemina ogni 1-2 anni completerà il programma di manutenzione, grazie alla rimozione dell’erba nel frattempo morta (feltro) e all’apporto di nuovi germogli pronti ad affiancare quelli più vecchi.

Manutenzione prato pronto Roma

Il tuo giardino al miglior rapporto qualità/prezzo

Richiedi un preventivo gratuito compilando il form sottostante o chiamando il 335 19 49 258