Mettiamo in atto tutte le procedure di sicurezza relative all'emergenza Coronavirus. Scopri di più >

Potatura siepi Roma

Potatura di riordino e riequilibrio

Messa in sicurezza alberi di alto e medio fusto

-25% su potatura alberi

Che cosa sono le siepi?

Le siepi sono un elemento ornamentale molto carino da avere in giardino; in passato serviva per difendersi dai nemici, oggi viene utilizzata per difendersi da sguardi indiscreti o per abbellire il giardino.

La potatura delle siepi è indispensabile per far crescere la pianta ordinatamente e in modo sano.

Quando potare le siepi?

Non esiste il momento perfetto per procedere con la potatura delle siepi perchè dipende dalla tipologia di esemplari piantati e dal periodo in cui sono stati piantati.

Nei primi anni gli interventi saranno più frequenti per consentire alla siepe di crescere in modo forte e sano.
Successivamente, quando avranno acquistato forza e le radici saranno ben ancorate al suolo, si potrà procedere con uno o massimo due interventi all’anno.

Per le siepi sempreverdi si consiglia di aspettare la fine dell’estate, in modo che la pianta avrà tempo di rafforzarsi prima dell’arrivo dell’inverno.
Le siepi rampicanti invece possono essere potate in ogni periodo dell’anno.

Se producono fiori sul “legno nuovo” ovvero quel legno che si è formato nella metà di giugno, bisogna potare le siepi in primavera.

Tecnica di potatura

La potatura delle siepi può definirsi corretta se il taglio viene effettuato sempre in modo netto ed essere sempre netto ed obliquo, in prossimità di una gemma o di un nodo. Inoltre, è necessario che vengano utilizzati strumenti affilati per evitare recisioni che con il tempo possano far scaturire delle infezioni. In genere si procede dal basso verso l’alto, con un taglio obliquo verso la punta, in modo che la siepe abbia maggiore spessore.

Gli strumenti per potare le siepi

Gli arnesi più utilizzati per la potatura delle siepi sono: le cesoie e le tosasiepi, elettriche o a scoppio.

ATTENZIONE!!! CON LE NUOVE NORME DI LEGGE IN VIGORE I COSTI PER LA REALIZZAZIONE O RISTRUTTURAZIONE DEL TUO NUOVO GIARDINO DIVENTANO DEDUCIBILI DALLE TASSE!!!

Il tuo giardino al miglior rapporto qualità/prezzo

Richiedi un preventivo gratuito compilando il form sottostante o chiamando il 335 19 49 258