Mettiamo in atto tutte le procedure di sicurezza relative all'emergenza Coronavirus. Scopri di più >

Potatura alberi da frutto Roma

Potatura di riordino e riequilibrio

Messa in sicurezza alberi di alto e medio fusto

-25% su potatura alberi

La potatura degli alberi da frutto è un’operazione molto complessa che non può essere equiparata al semplice sfoltimento della pianta. Bisogna rispettare un calendario preciso per ogni tipologia di albero da frutto e delle tecniche specifiche che richiedono anche la corretta strumentazione.

In quale periodo si può effettuare la potatura?

La potatura di produzione viene effettuata d’inverno per sfruttare il periodo di riposo vegetativo della pianta, ma le tempistiche variano a seconda della specie. Bisogna intervenire una o due volte all’anno per il corretto mantenimento della chioma.

  • Gennaio: melo, pero, lampone, ribes e kiwi
  • Febbraio: albicocco, susino e vite
  • Marzo: agrumi dopo la raccolta, pesco e vite
  • Aprile: potare i rami danneggiati dal freddo invernale di tutte le piante
  • Maggio: potare solo i rami esterni per mantenere la struttura della pianta (pesco e susino)
  • Giugno: ribes bianco e uvaspina
  • Luglio – agosto: potatura post raccolto per eliminare i rami secchi e le parti morte
  • Settembre: potatura post raccolto
  • Ottobre: piante da frutto arbustive
  • Novembre – dicembre: melo, pero, albicocco e susino

I vantaggi di una potatura corretta

La potatura, se fatta in modo corretto, dovrebbe eliminare solo rami e ramoscelli secchi e sfoltire la chioma nelle parti più fitte per permettere alla luce di fare il suo lavoro. Il taglio deve essere effettuato da un professionista se non si vuole incorrere in un danneggiamento della pianta.

Perché effettuare la potatura degli alberi da frutto?

In molti si chiedono per quale motivo bisogna effettuare la potatura se le piante in natura si autoregolano. Questa considerazione non è per nulla veritiera nel caso degli alberi da frutto. Per comprenderne il motivo, bisogna partire dallo scopo naturale della fruttificazione, che non è produrre frutta di qualità ma con costanza, solo per permettere alla specie di riprodursi. Per avere un raccolto copioso è quindi necessario potare gli alberi da frutto.

Cosa influenza il costo della potatura degli alberi?

La potatura degli alberi ad alto fusto è un intervento molto pericoloso. Uno dei fattori che maggiormente influisce sul prezzo del servizio, è proprio la sua pericolosità in relazione all’altezza dell’albero.
Anche la grandezza di un albero e un elemento da non sottovalutare nella stima del prezzo; più un albero è grande, più il tempo da dedicare all’intervento sarà maggiore così come le precauzioni da prendere.

Qual è il costo della potatura degli alberi da frutto?

Gli alberi da frutto sono molto delicati, è importante rivolgersi agli esperti del settore per ottenere ottimi risultati e non danneggiare la riuscita dei frutti. Compila il form per avere un preventivo gratuito.

ATTENZIONE!!! CON LE NUOVE NORME DI LEGGE IN VIGORE I COSTI PER LA REALIZZAZIONE O RISTRUTTURAZIONE DEL TUO NUOVO GIARDINO DIVENTANO DEDUCIBILI DALLE TASSE!!!

Il tuo giardino al miglior rapporto qualità/prezzo

Richiedi un preventivo gratuito compilando il form sottostante o chiamando il 335 19 49 258