Consolidamento alberi roma
La tecnica del consolidamento degli alberi è una valida alternativa alla potatura quando si ha la necessità di mettere in sicurezza dei luoghi. A differenza della potatura (link), il consolidamento degli alberi riduce i rischi connessi ai difetti della chioma senza alterare il valore estetico degli alberi.
Se si ha intenzione di procedere con la tecnica di consolidamento degli alberi, è necessario valutare caso per caso con particolare attenzione.
Come avviene il consolidamento degli alberi?
I consolidamenti sono dei cavi con delle specifiche caratteristiche che servono a dare stabilità agli alberi o gestire le alberature senza alterare la normale fisiologia della pianta. I consolidamenti vengono usati soprattutto per gestire alberature storiche o monumentali. La tecnica del consolidamento consiste nel fissare con dei tiranti le branche non sicure. Il Giardiniere di Roma utilizza i nuovi sistemi non invasivi per l’ancoraggio della chioma; questi moderni sistemi sono finalizzati a evitare la rottura della chioma e anche a controllare le eventuali cadute di parti di chioma.
Prima di procedere con l’intervento è consigliabile eseguire un’attenta valutazione, la cosiddetta VTA (Visual Tree Assestment) che ha lo scopo di indirizzare la scelta delle operazioni da eseguire: consolidamento, potatura o entrambe.
Quando viene effettuato il consolidamento degli alberi?
Il consolidamento degli alberi viene effettuato in quei casi in la pianta rischia il cedimento. L’ancoraggio è necessario quando:
- Bisogna proteggere persone, cose o strutture**
- Quando sono presenti rami deboli o malati
- Quando si è in presenza di alberi giovani
- Quando bisogna riequilibrare la chioma dopo una rottura
- Quando bisogna proteggere le biforcazioni più deboli